Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Rifugio Sillianer Hütte in Austria 2.447 m

Punto di partenza: Stazione a monte della funivia sul Monte Elmo 2.041 m (Sesto o Versciaco)
L’escursione inizia al Ristorante Monte Elmo e prosegue su comoda strada sterrata fino al Rifugio Gallo Cedrone (2.150 m); si continua fino ad un bivio.
Lì un sentiero conduce in cima al Monte Elmo (2.434 m). Questo breve tratto dell’escursione è abbastanza ripido e si percorre con qualche sforzo che è abbondantemente ripagato una volta giunti in cima: lo spettacolo che si offre agli occhi dell’escursionista dalla sommità del Monte Elmo non ha pari. Appaiono in direzione nord i ghiacciai del Grossglockner e del Grossvenediger, a nord ovest le Alpi dello Zillertal, ad ovest le Dolomiti di Sesto, ad est le Dolomiti di Lienz ed a sud la cresta dell’Alta Via delle Alpi Carniche.
Ritornati al bivio si segue con piacevoli saliscendi la cresta delle Alpi Carniche fino a raggiungere, in territorio austriaco, il Rifugio “Sillianer Hütte”.

Tempo di percorrenza: 1 ½ ora senza salire in cima del Monte Elmo (andata)
Dal bivio alla cima un’altra mezz’ora di salita
Dislivello: 400 m

Tel. 0474 91 35 88 . Fax 0474 91 62 55
www.villastefania.com .
Part.Iva 01243530217
Durante il pomeriggio alternanza fra sole e nubi con alcuni rovesci a carattere temporalesco. Nelle vallate settentrionali soffierà il Föhn.
Sviluppo & previsioni
Via al Ponte dei Corrieri 1 . 39038 San Candido
Tel. 0474 91 35 88 . Fax 0474 91 62 55 . www.villastefania.com .